La Grecia in letteratura

LA GRECIA IN LETTERATURA

Fin dall’antichit à la Grecia ha attirato i viaggiatori, gli artisti, i saggi del mondo occidentale, alla ricerca delle origini della nostra civiltà. Non e’ quindi difficile, sul filo delle nostre letture, scoprire gli apprezzamenti fatti da grandi uomini su questo paese, così  ricco di sorprese e di meraviglie.

Abbiamo raccolto qui alcune citazioni che ci sono sembrate particolarmente interessanti, ma siamo certi che anche voi ne conoscete delle altre.

Inviate le vostre citazioni sulla Grecia a diomedea@otenet.gr. Noi le pubblicheremo al fine di partecipare questo piacere a tutti.


” Sicuramente un dio si trova qui. ”
Omero

 

” Ovunque appoggiamo i piedi è suolo animato dagli spiriti … ”
” …un unico immenso regno di meraviglie si stende intorno, e tutti i racconti delle Muse sembrano veri… ”
G. Byron –

 

” … le isole greche! Son nomi così ricchi di significati e di miti, che ogni amplificazione sembra superflua. ”
Mario Praz – Viaggio in Grecia –

 

” …Non stiamo nella pelle dalla soddisfazione di essere ad Atene. […] Sono in uno stato olimpico, assorbo l’antichità a pieno cervello. ”
Gustave Flaubert

” … Mi voltai e la vidi: il volto liscio di una sedicenne emergeva dal mare […] Era una sirena.[…] i seni divaricati, il ventre perfetto; da lei saliva quel che ho mal chiamato un profumo, un odore magico di mare, di voluttà giovanissima. […] Parlava greco e stentavo molto a capirla. […] ‘mi piaci, prendimi. Sono Lighea, figlia di Calliope. Non credere alle favole inventate su di noi : non uccidiamo nessuno, amiamo soltanto. ”
G. Tomasi di Lampedusa

 

” …Qui stavano Crono e i Titani, truci e grandi, eccoli già spariti, precipitati dai propri figli nell’oblio; avanzano ora gli altri, gli Olimpici, chi lo credeva? Via anch’essi, disciolti in una nebbia colorata; dei eterni? Fiabe milesie decorazione a fresco nella casa di una cortigiana .. ”
Hugo Von Hofmannstal –

” … Esiste in me una Grecia mentale, da molto tempo, quasi dalla mia prima giovinezza, fatta di eroi, di sapienti, di tragedie, di poeti, di storici, di città perfette e di miti, […] Mi svegliai all’alba, la nave già solcava il mare di Ulisse, Cefalonia nevosa era stata sorpassata, ma la piccola Itaca potei vederla soltanto sulle pagine dell’Odissea, che tenevo tra le mie mani, come la mia sola guida turistica. […] Era sempre stato mio desiderio di approdare in Grecia, in una simile rada, scendere a terra tra il profumo dell’origano e della menta selvatica, e nel riguardare il cielo convincermi di essere arrivato nella patria dei felici pensieri.. ”
Giovanni Comisso

 

” …Sembra in qualche modo che a Olimpia uno sia aiutato ad intendere, quasi a gustare la propria transitorietà ed insieme la beatitudine di esistere. ”
Emilio Cecchi

 

” …Nel Peloponneso il verde folto ha un’accensione allucinatoria. Quanto più raro, tanto più intenso, con qualcosa di ultimo. Tutte le specie del verde si radunano intorno a Olimpia, […] dall’acida fosforescenza dei pini di Aleppo all’oscura nettezza dei cipressi, alle strisce smaltate dei limoni, alle canne primordiali, su un fondo di colline dai profili dolci, modellati dal pollice posidonico dei terremoti. Quel luogo è il dono di un uomo che divenne un fiume, Alfeo. ”
Roberto Calasso

 

” …i tuoi cieli sono altrettanto azzurri, le tue rupi altrettanto selvagge, e dolci sono i tuoi boschi e verdeggianti i tuoi campi; le tue ulive sono mature come quando Minerva ti sorrideva… ”
George Byron

 

” Quando si lascia la Jugoslavia per la Grecia , il blu, il colore dei Balcani, vi segue, ma cambia di natura : si passa da un blu notte un po’ sordo ad un blu marino, gioioso, che agisce sui nervi come la caffeina. ”
Nicolas Bouvier

 

In Grecia, ogni sosta è un tramite lungo un sentiero disegnato dagli dei. Sono stazioni di riposo di meditazione, di azione, di sacrificio, di trasfigurazione ”

” La Grecia permane come un paesaggio interiore, piuttosto che come un paesaggio geografico, come una metafora del mondo immaginale che ospita gli archetipi sotto forma di dei. ”
James Hillman