Lefkada

LEUCADE o LEFKADA (O SANTA MAURA ) 

L`isola costituisce una continuazione dell`Etoloakarnania , e grazie al ponte che la collega  al resto della terraferma greca è accessibile anche con l’auto. Ricca di verde , di splendidi paesaggi , di meravigliose spiagge , ma pure di montagne alte.
Lefkada ha  poco più di 50.000 abitanti, suddivisi fra l’omonimo capoluogo Lefkada e altri 35 villaggi più piccoli. Come le altre isole Ionie ha una rigogliosa vegetazione, formata per la maggior parte da pini, ulivi e vigneti, insenature spettacolari, baie semi-nascoste con spiagge di sabbia finissima o ciotoli e porticcioli caratteristici. Ma probabilmente il maggior vantaggio di un soggiorno a Lefkada è la comodità di spostarsi in auto o moto sulla vicinissima terraferma ed effettuare escursioni sulle vicine isole tramite i traghetti che partono dal porto di Nidri regolarmente per Itaca, Cefalonia e altre piccole isolette vicine.

Le spiagge più belle e scenografiche dell’isola si trovano sulla costa occidentale: la sabbia bianchissima di Porto Katsiki sotto le scogliere a picco, spesso molto affollata; Kalamitsi, molto più tranquilla; Agios Nikitas, con la spiaggia di ciottoli e le antiche case di legno e lamiera ondulata, probabilmente il paese più bello e caratteristico di Lefkada.
Nelle vicinanze di Lefkada ci sono diverse isolette. Due di queste, Skorpios e Madhouri, sono di proprietà privata e non visitabili. La prima delle due è famosa per essere di proprietà della famiglia Onassis. Meganisi invece, più grande, è raggiungibile in barca da Nidri e ha due cittadine principali: il porticciolo di Vathi e la più interna Katomeri. Meganisi è visitabile tranquillamente a piedi date le modeste dimensioni e offre ai turisti spiagge dalle acque cristalline e incontaminate. Nell’estremo sud  Vassiliki, un  porticciolo animato dal suo popolo di giovani surfisti; alcuni bar/pub,  forni con specialità dolci e salate veramente uniche , taverne dove si mangia bene senza spendere molto. Se invece si ama la vita tranquilla lontana da ogni forma di turismo consigliabile la panoramica Agios Petros, 8 km più a nord.


Chi ama il mare potrà raggiungere in un’ora circa di auto o scooter le spiagge di Agios Nikitas e Kathisma.
Un consiglio è quello di andare ad Egremni, prima che sia troppo tardi; arrivandoci verso le 10 della mattina   vi troverete immersi in una nube di nebbia che si innalza dal mare turchese, spumeggiante su di una lunga spiaggia di sassi bianchi. Unica nota dolente 300 scalini, ma c’è chi ci tornerebbe anche se ne fossero 3000.
Porto Katsiki era quasi altrettanto bella, anni fa. Ora nella prima parte della lunga spiaggia ci sono file di ombrelloni e la strada è asfaltata fino in fondo e quindi c’è parecchia gente, ma spostandosi verso la fine della spiaggia, anche questa di sassolini bianchi, vicino all’entrata della grotta c’è un altro angolo di Paradiso.
CHORA : Lefkada è un centro culturale e spirituale, ricco di storia , che conserva ancora molte delle sue case signorili . Le strade strette , le case di legno , i  portici e le antiche memorie veneziane conferiscono alla città un colore particolare . Molti sono i ristoranti dove si possono gustare pesce e specialità locali. Per il divertimento serale potrete frequentare locali con musica per tutti gusti .
Agli inizi di agosto si svolge il festival Parole e Arte, con manifestazioni dedicate alle opere di grandi letterati greci .
AGHIOS NIKITAS : Paese di stile tradizionale, noto per il suo ampio arenile Kathisma, e circondato da ulivi secolari. È stato dichiarato patrimonio culturale.Dista 12 km da Lefkada. Per fare il bagno si consiglia la spiaggia di Kathisma ,che si inizia nelle vicinanze del villaggio e si unisce alle spiaggie di Ayhanio.
VASSILIKI : Grosso borgo pittoresco, con rilevante sviluppo turistico dovuto al sorprendente abbinamento tra vegetazione e mare azzuro. Le piccole case bianchissime spuntano tra il verde e guardano su una bellissima costa frastagliata. È un posto ideale per praticare windsurf.
Dista 38km dal capoluogo Lefkada.
NIDRÌ : I tetti delle case di questo paese spuntano appena dalla fortezza posta in una località verdissima sullo sfondo del mare azzuro intenso. È la località più turistica di Lefkada.

Sotto la giurisdizione della prefettura rientra anche un piccolo arcipelago noto come le “isole”Tilevoides”, esteso tra l’isola e la terraferma di cui fanno parte Meganisi, Kalamos, Kastos, Skorpios. A sud dell’isola, vicino alla famosa spiaggia di Porto Katsiki vi è il luogo dove, la leggenda vuole, si è suicidata la poetessa Saffo gettandosi nel vuoto.
Viene considerata un autentico paradiso soprattutto per gli amanti del campeggio in quanto sull’isola vi è la possibilità di scegliere numerose alternative o postazioni.

PER ARRIVARCI: è una delle isole-non isole. E’ collegata all terraferma tramite un ponte e ci si arriva facilmente da Igoumenitsa in auto in meno di un paio d’ore.

META CONSIGLIATA

  • a chi non ama fare lunghi viaggi in mare ( Bari-Brindisi – Igoumenitsa in sole 7 – 9 ore di traghetto + circa 2 ore d’auto)
  • a chi, oltre al mare e alle belle spiagge, ama il verde
  • a chi ama muoversi come fosse sulla terraferma e organizzare escursioni e piccole crociere di una giornata
  • a famiglie con bambini, gruppi di famiglie, amanti di spiagge facilmente raggiungibili

META SCONSIGLIATA

  • a chi ama paesaggi esotici, architetture tipiche, ambienti mondani e internazionali
  • a chi ama, anche in agosto, cercarsi spiagge appartate, luoghi dove si senta raramente parlare italiano
  • a chi ama località particolarmente frequentate dai giovani