Zacinto

ZACINTO  ( Zakinthos )

Zacinto è la terza delle sette isole dello Ionio per grandezza.
Si trova a una distanza di circa nove miglia marine  a sud di Cefalonia e di circa 10 miglia a ovest del Peloponneso.
Le zone  della parte est sono pianeggianti e finiscono in belle baie di sabbia sottile, mentre la parte ovest è piuttosto montuosa con coste scoscese spesso a falesia, per questo da quella parte  è completamente disabitata.   Vi si possono però ammirare verso sera tramonti straordinari.

 L’isola ha molte acque sotterranee che alimentano pozzi e sorgenti. Le ricche precipitazioni favoriscono una vegetazione spesso lussureggiante, assicurando importanti riserve di acqua per cui Zante è un’isola molto verdeggiante: non a caso i Veneziani la chiamavano il fiore dell’Oriente.
Le coste dell’isola sono rinomate per la loro bellezza per la loro pulizia ed il mare è famoso per le sue acque cristalline.

Zacinto ha una delle poche spiagge del Mediterraneo in cui le tartarughe marine nei mesi di luglio e agosto depongono le uova, che si schiudono poi a  settembre. Ovviamente la spiaggia è protetta ed interdetta al pubblico.
Non è perciò difficile a Zacinto, mentre si fa snorkeling, trovarsi a qualche metro da una tartaruga marina che tranquillamente nuota  con  tutta la sua eleganza.

È un’isola che accontenta tutti: gli amanti della natura poiché offre spiaggette difficili da raggiungere ma deliziose, isolette disabitate che si possono raggiungere con una barchette  locali.


Ma accontenta anche i giovani in quanto offre una grande varietà e ricchezza di locali, bar, discoteche, pub, ed è frequentata da una gioventù internazionale.
Alberghi di ogni categoria,  trattorie con cucina tipica e grandi ristoranti con cucina internazionale.
Di sera la città offre un’intensa vita notturna nelle discoteche, nei locali anche con musica e danze tradizionali dell’isola.
Consigliamo di programmare la crociera di un’intera giornata che parte in genere dal porto di Zacinto verso le nove di mattina e fa l’intero giro dell’isola, fermandosi presso la famosa spiaggia del naufragio a nord ovest (Navagio, che è diventato ormai il simbolo delle isole greche) ,  dove è possibile fare un bagno, che costituisce un’esperienza difficile da dimenticare.
Inoltre con la crociera è possibile vedere una serie molto numerosa di grotte con acque dagli splendidi riflessi color  smeraldo che si trovano in tutta la parte nord e occidentale dell’isola.

Vi consigliamo sicuramente di programmare un’escursione a nord (Agios Nikolaos) e di visitare  con  barche che trovate in loco  la Grotta Azzurra. Poi potete fermarvi a fare il bagno nel posto che più vi  ispira!
Consigliamo di andare qualche giorno nella vicina isola di Maratonissi,  per passarci magari anche una mezza giornata.
Se vi piace girare, potreste programmare da Agios Nikolaos ( Nord ) un’intera giornata a Cefalonia, isola altrettanto interessante, anche perchè il capoluogo, Argostoli, non dista molto dal molo di approdo.

Non occorre ricordare che Zacinto è anche la patria di Ugo Foscolo, cui in verità non è dedicato molto, e del suo amico Dimitris Solomos, poeta nazionale greco come il nostro Dante Alighieri.

Infine  vi consigliamo qualche volta di perdervi del fitto dedalo di stradine di campagna verdeggianti di ulivi e di fiori che percorrono tutta l’isola oppure di gustare al tramonto un ouzo in qualche bar appollaiato sulle alte rocce della zona ovest dell’isola a picco sul mare.

Ovviamente sarà opportuno dotarsi di una buona cartina e di un libro in italiano sull’isola.
Per tutto il resto libero spazio alla vostra fantasia e alla vostra capacità di godere di tutto quello che un’isola così ricca può offrire ai suoi visitatori.

PER ARRIVARCI: Da Killini, 60 km. a sud di Patrasso partono ogni giorno traghetti ogni 2 ore

META CONSIGLIATA

  • a chi ama concentrare in una vacanza paesaggi marini, verde, vita mondana
  • a chi è particolamente sensibile a bellezze paesaggistiche
  • a chi ama trovarsi in ambienti internazionali ricchi di locali, di movimento, di giovani

META SCONSIGLIATA

  • a chi ama fare vacanze tranquille in località poco affollate
  • a chi ama, anche in agosto, cercarsi spiagge appartate, luoghi dove si oda raramente l’italiano